top of page
  • Immagine del redattoreValeria

Toast ai gamberi e sesamo con salsa al peperoncino dolce


I toast ai gamberi entrano sicuramente nella TOP 10 dei piatti della cucina cinese che preferisco. Un guilty pleasure che mi concedo quando ho voglia di qualcosa di unto e peccaminoso.


Ne esistono di tante versioni ma, sicuramente, una delle piú popolari é quella che unisce la carne di maiale a quella dei gamberi, da un lato per aggiungere una parte grassa all'impasto che lo aiuta ad attaccarsi meglio al pane, e dall'altro per rendere la preparazione un tantino piú abbordabile a livello economico.


Una fase importante della preparazione é il passaggio in forno del pane, per farlo seccare in modo che non assorba tanto olio.


Cosí l'autrice del libro Things on Toast, da cui é tratta la ricetta di cui vi parlo oggi, introduce questi toast, per cui vengono usate delle fette di baguette che donano un tocco europeo al piatto.


In generale sono buonissimi, soprattutto accompagnati dalla salsa al peperoncino, uno tira l'altro e sono tra le ricette della settimana che Cook my Books ha dedicato ai toast.


La dose é per 45 toast. Sono tanti, lo so, ma potete sempre spalmare l'impasto sul pane, congelare e friggerli un'altra volta.



Per 45 toast


1 baguette a fette di circa 1 cm di spessore


2 cipollotti, mondati e tritati grossolanamente


150 g di gamberi sgusciati


300 g di macinato di maiale


1 uovo


1 cucchiaio di fish sauce


1 ciuffo di gambi di coriandolo tritati finemente


1 cucchiaino di olio di sesamo


600–900 ml di olio di girasole o vegetale per friggere


20 g di semi di sesamo


Salsa al peperoncino dolce, per servire





Preriscaldate il forno a 150°C. Mettete il pane su una teglia e infornate per 5–8 minuti per farlo asciugare leggermente; questo gli impedirà di assorbire l'olio come una spugna.


Nel frattempo, mettete i cipollotti in un robot da cucina e frullate fino a quando non saranno tritati finemente. Aggiungere gli altri ingredienti, tranne i semi di sesamo, e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.


Togliete il pane dal forno. Distribuire la pasta su ogni fetta di baguette, cospargere con semi di sesamo e premere leggermente per farli aderire alla pasta.


Scaldate l'olio in un wok a 190°C circa. Se non avete un termometro, provate ad immergervi un cubetto di pane, se diventa marrone in 30 secondi la temperatura é giusta.


Preparate una teglia ricoperta di carta da cucina.


Friggete i toast in gruppi di quattro alla volta per 2-3 minuti, con il lato della pasta rivolto verso il basso, quindi per 2 minuti, con il lato della pasta rivolto verso l'alto, finché non saranno dorati dappertutto.


Sollevateli delicatamente dall'olio con una schiumarola e scolateli su carta da cucina, poi trasferiteli in forno, mentre cuocete il resto.


Servite con la salsa di peperoncino dolce.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page