top of page
  • Immagine del redattoreValeria

Insalata di peperoni arrostiti ed halloumi su toast di pita


Lo ammetto!

Vado matta per l'halloumi.


Ho la fortuna di trovarlo facilmente qui in moltissimi negozi, e anche di buona qualitá, é un pranzo facile, veloce, accompagnato da un'insalata ed una fetta di pane.


Adoro anche i peperoni arrostiti e poi conditi in insalata, anche se non li digerisco. Niente che un Gaviscon non possa risolvere, cosí me li infliggo lo stesso quando ne ho voglia.


Va da sé, questa ricetta mi ha colpito subito. Come molte ricette che, questa settimana, ci accompagna con Cook my Books.


Things on Toast, puó sembrare a prima vista un libro sempliciotto e banale, che tanto siamo bravi tutti a mettere qualcosa su una fetta di pane tostato, ma si dimostra invece originale, allegro, adattissimo a questo periodo, dove la voglia di cucinare piatti elaborati viene meno.




Pita toast (circa 25 toast)


4 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino di peperoncino in scaglie

1 cucchiaino di timo secco

1 spicchio d'aglio, sbucciato e tritato

5 pani pitta, aperti a metà


Per l'insalata di peperoni

3 peperoni rossi, a metá e privati ​​dei semi

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Succo di 2 lime

2 cucchiai di capperi sciacquati

2 peperoncini rossi, senza semi e tritati

Una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente

250 g di halloumi, sgocciolato e affettato

Olio extravergine di oliva, per spennellare

Pepe nero appena macinato


Per prima cosa preparate i toast di pita.

Posizionate il ripiano del forno a circa 15 cm di distanza dal grill e preriscaldate al massimo.

Mescolare l'olio d'oliva con il peperoncino, il timo e l'aglio.


Spennellate le pita dal lato tagliato con l'olio aromatizzato e adagiatele su una teglia con il lato dell'olio rivolto verso il basso. Grigliateli per 2-3 minuti finché non diventano croccanti su un lato, quindi girateli e lasciate cuocere per 3-4 minuti sull'altro lato finché non diventa croccante, ma non lasciate che l'aglio si bruci.

Spezzettate o tagliate a listarelle.


Con il grill ancora al massimo, mettete in forno i peperoni, con la parte tagliata rivolta verso il basso, su una teglia e fateli scivolare sotto il grill per 10 minuti fino a quando la buccia non sarà carbonizzata e la polpa si sarà leggermente ammorbidita. Togliete dalla griglia e trasferire in una ciotola e coprire con pellicola trasparente; questo vi aiuterà a spellarli meglio e a mantenere i succhi


Nel frattempo preparate il condimento. Sbattere insieme l'olio d'oliva e il succo di lime, quindi aggiungere i capperi e i peperoncini e versare l'eventuale succo rilasciato dai peperoni.


Prendete una ciotola capiente e metteci dentro il prezzemolo tritato. Togliete la pelle ai peperoni, affettare la polpa e uniteli al prezzemolo.


Scaldate una padella antiaderente a fuoco alto. Spennellate il formaggio con olio e cuocete nella padella ben calda per 2 minuti su ciascun lato, fino a doratura. Portate l'halloumi nella ciotola con gli altri ingredienti e mescolate bene. Condite con pepe nero, sistemate l'insalata di peperoni arrostiti e halloumi sui toast di pita e servire.





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page