top of page
  • Immagine del redattoreValeria

Htipiti, crema ai peperoni arrostiti e feta



Si avvicina a grandi passi l'estate, anche se quest'anno la primavera si é fatta attendere un pó piú del solito, e con l'estate il pensiero va irrimediabilmente a mete vacanziere, spiagge bianche e mare azzurro, relax, giornate piú lunghe e buon cibo.


Sicuramente la Grecia é tra le prime mete a cui molti stanno pensando e, anche se é presto (almeno per i meno fortunati) per salire su un aereo e perdersi in una delle sue splendide spiagge, questa settimana con Cook my Books, possiamo almeno iniziare dal cibo.


Lo facciamo con How to roast a lamb di Michael Psilakis ed oggi apro le danze con questa saporitissima crema di peperoni arrostiti e feta, perfetta da sola, accompagnata da una crudité di verdure o delle pite, o come componente di una meze, se volete un antipasto rinforzato.




½ cipolla dolce, a fette spesse

Olio extravergine d'oliva

Sale e pepe nero macinato

150 g di feta sbriciolata

2 peperoni rossi arrostiti, spellati e tagliati a listarelle

Da 1 o 2 peperoncini gialli sott’aceto, affettati (opzionali)

½ cucchiaino di origano secco

2 pizzichi di coriandolo macinato

2 pizzichi di cumino macinato

4 rametti piccoli di prezzemolo fresco

4 piccoli rametti raccolti di aneto fresco

1 cucchiaio di erba cipollina tritata

½ cucchiaino di scorza di limone essiccata (opzionale) o ¼ di cucchiaino di scorza di limone grattugiata


Spennellate le fette di cipolla con un filo d'olio d'oliva e condite con sale e pepe. Grigliate la cipolla in una padella o una piastra di ghisa calda fino a renderla tenera e leggermente bruciacchiata. Dividerla in anelli.


In un robot da cucina, unite tutti gli ingredienti rimanenti e lavorate fino a ottenere un composto molto liscio. Assaggiate e fate attenzione a non aggiungere troppo sale, poiché la feta è giá abbastanza salata.


Servite l’Htpiti con delle verdure crude a fette, i peperoncini gialli sottaceto, gli anelli di cipolla grigliata e delle pite per accompagnare.



81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page