top of page
  • Immagine del redattoreValeria

Cheesecake al cioccolato e nocciole



Nelle ultime settimane sono stata un pó presa da altri progetti, "life happens" direbbero gli inglesi (piú o meno), e mi sono distratta piú di quanto avrei voluto da Cook my Books.


Per forza di cose mi sono sfuggiti libri bellissimi che neanche ho fatto in tempo a sfogliare, figurarsi cucinare qualcosa.


Ma qui si é acceso il campanello della golosa che non sono altro e, anche se molto in ritardo, mi sono lanciata anche io nella preparazione di una cheesecake dal libro di Hannah Miles.


La mia scelta é caduta, probabilmente, sulla piú golosa di tutte, roba da sbavare solo a guardare la foto.


É una cheesecake senza cottura e con tanti sensi di colpa ma, di sicuro, nessun rimpianto.




Per 12 porzioni


Per la base


230 g di biscotti con gocce di cioccolato e nocciole


50 g più 1 cucchiaio di nocciole tostate e tritate


100 g di burro fuso


Per il ripieno


6 fogli di gelatina


300 g di formaggio cremoso, tipo Philadelphia


250 g di ricotta


200 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole (come la Nutella), a temperatura ambiente


250 ml di panna fresca


100 g di cioccolato fondente, tritato


10 Ferrero Rocher, tagliati in quattro/sei


Per la copertura


50 g di cioccolato fondente, fuso


3 cucchiai abbondanti di nocciole tostate tritate


150 ml di panna montata


6 Ferrero Rocher




Per la base, tritate i biscotti in briciole fini in un robot da cucina o mettertteteli in un sacchetto di plastica pulito e schiacciate con un mattarello.

Trasferite i biscotti tritati in una ciotola e aggiungete le nocciole e il burro fuso, mescolate.

Versate il composto sul fondo di una tortiera rotonda a cerniera da 23 cm, unta e foderata. Premete le briciole sulla base della tortiera preparata utilizzando il dorso di un cucchiaio.


Per il ripieno, ammollate i fogli di gelatina in acqua finché non saranno morbidi.


In una ciotola capiente, sbattete insieme la crema di formaggio, la ricotta e la crema di cioccolato e nocciole fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.


Mettete la panna in una ciotola resistente al calore e scaldatela a bagnomaria.

Strizzate i fogli di gelatina e incorporateli alla panna tiepida finché la gelatina non si sarà sciolta. Aggiungete il cioccolato e mescolate finché non si scioglie.


Aggiungete con attenzione la crema al cioccolato al composto di crema di formaggio, passandolo attraverso un colino per eliminare eventuali pezzi di gelatina non sciolti. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e leggermente denso, quindi incorporate i pezzi di Ferrero Rocher tritati.

Versate il composto sulla base di biscotti e riponete in frigorifero per 3-4 ore o tutta la notte finché non si sarà solidificato.


Per servire, cospargete metà del cioccolato fuso in linee sottili sulla parte superiore della cheesecake utilizzando una forchetta. Coprite il centro della cheesecake con le nocciole tritate e distribuite il cioccolato rimanente a linee sottili sulle nocciole.

Trasferite la panna montata in una sac à poche e formare 12 grandi stelle attorno al bordo della cheesecake. Tagliate a metà ciascun Ferrero Rocher utilizzando un coltello affilato e posizionatene uno sopra ciascuna stella di panna. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.




Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page