C'é stato un periodo in cui i "nice cream" impazzavano sul web.
Un solo ingrediente, la banana congelata, che frullato crea la stessa consistenza del gelato e, con l'aggiunta di diversi ingredienti, diventa il punto di partenza per un dessert versatile, veloce da preparare, sano, con soli zuccheri naturali e anche molto buono.
Insomma, se vi avanza qualche banana, piú vecchia é meglio é, tagliatela a pezzi e congelatela.
Io ne ho provati diversi gusti, ho aggiunto il mango, le fragole, i lamponi, il cacao, ma questa versione di Nina Olsson dal suo libro Bowls of Goodness é imbattibile.
Provate la simil salsa al caramello alla mandorla che si fa in un secondo e richiede solo un frullatore. Con quella che mi é avanzata ci ho fatto anche i pancakes, usandola al posto dello sciroppo d'acero. Buonissima.
Il crumble al cocco e arachidi puó essere utilizzata per tantissime ricette, dolci e salate. Usatelo per arricchire un'insalata, una macedonia o, appunto, un gelato. Un giusto mix tra dolce e salato.
PER 4 PERSONE
Caramello alle mandorle e cocco
100 g di zucchero di cocco
100 ml di latte di mandorla
filo di olio vegetale dal sapore neutro
2 cucchiai di burro di mandorle (facoltativo)
pizzico di sale
Crumbles al cocco e arachidi
150 g di cocco grattugiato
50 g di arachidi
Nice cream
8 banane, congelate a pezzi
Frullate gli ingredienti per la salsa al caramello alle mandorle in un robot da cucina fino a ottenere un composto omogeneo.
Per preparare il crumble al cocco e arachidi, mettete il cocco e le arachidi in un frullatore e frullate per qualche secondo. Dovrebbe risultare un composto grossolano con le arachidi non completamente polverizzate.
Scaldate una padella e tostate il composto, poi lasciatelo raffreddare.
Mettete le banane nel frullatore e frullate fino ad ottenere la consistenza di un gelato. Servire il nice cream con con il crumble di cocco e la salsa al caramello di mandorle.
Comments