top of page
  • Immagine del redattoreValeria

KASHMIRI FENNEL MUHAMMARA



Sono una grande fautrice della cucina "fusion", quel tipo di cucina che fonde, appunto, diverse tradizioni, le mescole, trae ispirazione da sapori diversi.


Un pó anche per necessitá, vivendo all'estero, il mio modo di cucinare italiano é molto cambiato, si adattato al mio paese di adozione, ai suoi ingredienti ed alle abitudini che, con il passare degli anni, ho fatto entrare nella mia quotidianeitá.


L'arricchimento interculturale é qualcosa che avviene anche in cucina e, vivendo in un Paese caratterizzato da un' enorme multietnicitá, é qualcosa che vedo ogni giorno.


Per questo il libro di questa settimana l'ho trovato molto interessante. Mother Tongue é un libro di ricette indiane, viste in chiave moderna e con varie influenze multietniche.


La ricetta che ho scelto, per esempio, é un classico della cucina medio-orientale ma dal gusto indiano, dato dal mix di spezie e dal peperoncino del Kashmir, dal gusto dolce e vagamente affumicato.


Viene accompagnato da crostini di pita. Impossibile resistere!





150 g di noci sgusciate, più altre (facoltative) per servire


8 peperoncini secchi del Kashmir


½ cucchiaino di semi di carvi


2 cucchiaini di semi di cumino


3 cucchiaini di semi di finocchio


1 finocchio grande, tagliato in quarti, più le fronde di finocchio (facoltativo) per servire


65 ml di olio d'oliva


2 peperoni rossi arrostiti


4 spicchi d'aglio, tritati molto finemente


1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato finemente


4 cucchiai di melassa di melograno


1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente, più 4 cucchiai di succo di limone


1 cucchiaino di sommacco, più altro (facoltativo) per servire


1 cucchiaino di sale marino fino


2 cipolline, tritate finemente





Preriscaldate il forno a 160°C ventilato.

Distribuite le noci su una teglia ed infornatele per 6-7 minuti fino a quando saranno tostate, quindi togliete dal forno e fate raffreddare completamente.

Arrostite a secco i peperoncini interi del Kashmir per 3-4 minuti fino a quando non saranno abbrustoliti, quindi immergergeteli in una ciotola con dell'acqua bollente per 20 minuti.

Nella stessa padella, tostate a secco i semi di carvi, cumino e finocchio finché non sprigioneranno i loro aromi. Metteli in un pestello e riduceteli in polvere.

Riscaldate la griglia al massimo. Spennellare abbondantemente il finocchio, tagliato in quarti, con olio d'oliva, disponeteli su una teglia e grigliateli per 15-20 minuti finché non saranno abbrustoliti, girandoli regolarmente. Il finocchio deve risultare molto morbido e caramellato.

Mettete i finocchi, le noci tostate (tenendone da parte alcune per servire), le spezie macinate, i peperoncini scolati e il resto degli ingredienti in un frullatore o in un robot da cucina, quindi frullate fino ad ottenere una salsa grossolana e granulosa.

Svuotate in una ciotola, quindi decorate con una spolverata di noci e fronde di finocchio.


50 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page