• Valeria

Gazpacho di fragole

Mi sono resa conto che non ho fatto un vero e proprio post per annunciare la nascita di questa nuova versione di Murzillo Saporito, anche se é online giá da qualche giorno.

Avevo deciso di rinnovare la veste del blog da quando ho ricominciato, timidamente, a scrivere qualche post. Avevo voglia di uno stile piú semplice ed essenziale, piú simile a quello che sono io adesso.

Noterete che non ho importato tutte le ricette dal vecchio blog, questo perché non mi riconosco piú in molte ricette, nelle foto e nello stile in generale.

Ho deciso di ripartire da capo, quasi da zero. Ma non preoccupatevi, tutte le vecchie ricette le ritrovate qui, non le rinnego, avevo solo voglia di aprire una nuova pagina.

E cosí vi presento la nuova veste di Murzillo Saporito, so che alcuni di voi c'erano giá passati, ma oggi voglio fare le presentazioni ufficiali.

E per questo vi propongo una ricetta che risale all'anno scorso, una ricetta che ho preparato per MAG about Food, durante la mia pausa dal blog.

Ne ho tante di ricette che ho preparato durante questo periodo di tempo e che voglio condividere. Il fatto che per un pó abbia smesso di scrivere sul blog non vuol dire che abbia smesso di cucinare.

Questa é perfetta per l'estate, perché é un piatto fresco e veloce. So che in Italia le fragole probabilmente non le troverete piú, ma qui in UK sono in piena stagione e non potevo aspettare un altro anno per pubblicarla.

Per cui, se vi piace, salvatela per l'anno prossimo oppure provatela con le pesche o con il melone.


Per 4 persone


500 g di fragole 1 spicchio d’aglio ½ cipolla ½ peperone rosso 2 cetrioli piccoli senza semi un ciuffo di drangoncello fresco 60 ml di aceto balsamico 70 ml di olio extravergine d’oliva 200 g di pomodorini 100 ml di acqua qualche fetta di prosciutto Serrano o di Parma per servire crostini di pane per servire fiori eduli per servire



Tenete da parte due fragole per decorare il piatto.

Lavate e tagliate a pezzi il resto delle fragole, la cipolla, il peperone, il cetriolo, i pomodori e l’aglio.

Aggiungete l’olio e l’aceto e schiacciate le verdure con una forchetta o con uno schiacciapatate.

Coprite e lasciate a marinare per 2 o 3 ore.


Passato questo tempo, frullate le verdure, aggiungendo l’acqua, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Filtrate la purea così ottenuta attraverso un colino e fate raffreddare per 30 minuti.


Tagliate a fettine sottili le fragole rimaste.

Versate il gazpacho nelle ciotole, decorate con il prosciutto, le fragole, i fiori ed i crostini. Un filo di olio e servite.



© 2023 by Salt & Pepper. Proudly created with Wix.com