Chocolate crème sandwiches
- Valeria
- 16 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min

Continua l'appuntamento con il Calendario dell'Avvento di Cook my Book e con il libro Dorie's Cookies.
Oggi tocca a me con questi biscotti che, non sono Oreo, ma sono qualcosa che si avvicina tantissimo.
Personalmente, mi sono piaciuti di piú, perché sono meno dolci in modo da distinguere meglio il sapore del cioccolato.
Nonostante questo, sono piaciuti tantissimo anche ai miei figli, grandissimi estimatori degli originali, il che vuol dire che é un biscotto che mette tutti davvero d'accordo.
Ovviamente, piú dark é il cacao che userete, piú scuri e piú vicini all'originale saranno.

Questa dose é per circa 22-24 biscotti.
PER I BISCOTTI
340 grammi di farina 00
43 grammi di cacao amaro in polvere
183 grammi di burro tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente
134 grammi di zucchero
¾ di cucchiaino di sale marino fino
1 albume d'uovo grande, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
PER IL RIPIENO
85 grammi di burro tagliato a pezzetti, a temperatura ambiente
150 grammi di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto puro di vaniglia
¼ di cucchiaino di sale marino fino
Mescolate la farina e il cacao.
Utilizzando una planetaria con la frusta a foglia, o in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico, lavorate il burro, lo zucchero e il sale a velocità media fino a ottenere un composto liscio, circa 3 minuti.
Aggiungete l'albume e mescolate per 2 o 3 minuti, raschiando la ciotola se necessario, fino a quando l'albume non sarà completamente incorporato e il composto tornerà liscio.
Incorporate la vaniglia.
Aggiungere la farina e il cacao in una sola volta ed incorporate lentamente con la funzione PULSE per evitare di far schizzare la farina.
Quindi continuate a lavorare a velocità media e mescolate fino a ottenere un impasto compatto.
Trasferite l'impasto su un piano di lavoro e impastatelo fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto a metà e appiattitelo in dischi.
Lavorando con un pezzo di impasto alla volta, stendetelo tra fogli di carta da forno fino a ottenere uno spessore di 3 mm. Quindi congelatelo per almeno 1 ora.
Per la cottura, posizionate le griglie in modo da dividere il forno in tre parti e preriscaldatelo a 175 °C. Rivestite due teglie con carta da forno o tappetini da forno in silicone.
Prendete il primo foglio d'impasto e staccate entrambi i fogli di carta da forno, quindi riadagiatelo su un foglio di carta. Tagliate l'impasto utilizzando tagliabiscotti da 5 cm di diametro e disponete i dischi sulle teglie, lasciando 2,5 cm di spazio tra loro.
fate la stessa cosa per il secondo foglio d'impasto.
Raccoglete i ritagli di entrambi i pezzi di impasto, stendeteli di nuovo e congelateli finché non saranno sodi.
Cuocete in forno per 12-14 minuti, ruotando le teglie dall'alto verso il basso e dal davanti verso il dietro dopo 7 minuti, o finché i biscotti non saranno sodi al tatto.
Trasferite le teglie su una griglia e lasciare riposare i biscotti per almeno 5 minuti prima di sollevarli e fateli raffreddare a temperatura ambiente.
Tagliate e cuocete l'impasto rimanente, utilizzando teglie fredde.
Per il ripieno, utilizzate una planetaria con la frusta a foglia, o una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico e lavoratee tutti gli ingredienti a velocità media fino a ottenere un composto liscio, circa 4 minuti. Il ripieno avrà un aspetto simile al formaggio cremoso.
Mettete un cucchiaio di ripieno sul fondo di metà dei biscotti. Coprite con i biscotti rimanenti, con il fondo rivolto verso il basso, e scuotete i biscotti, ruotandoli in direzioni opposte, per distribuire uniformemente il ripieno.
I biscotti possono essere mangiati subito, anche se il ripieno sarà morbido e si sgonfierà al primo morso. Se preferite dei biscotti più ordinati (con un ripieno che si schiacci ancora, ma meno), lasciate riposare il ripieno per un paio d'ore per farlo rasso
are un po', oppure mettete i biscotti in frigorifero per 1 ora.
Una volta cotti e farciti, questi biscotti andrebbero consumati entro 24 ore. Altrimenti potete conservarli in un contenitore ermetico nel frigo fino a 2 giorni. Sono buoni sia freddi che a temperatura ambiente.













Commenti